Il Nome parte dall’idea
qualunque bene o servizio non ha nessun valore
se non viene presentato
e quindi venduto nel modo corretto.
Non è detto che gli Eschimesi non abbiano bisogno di congelatori
Se il congelatore può soddisfare un loro bisogno meglio dell’ambiente che li circonda,
ecco che si è generata la DOMANDA
Ma questo non basta per vendere congelatori.
DOVE lo possono trovare, gli Eschimesi, questo congelatore?
Se devono fare molti chilometri per cercarlo, ecco che la domanda rischia di sfumare.
Se invece possono, ad esempio, riceverlo a casa, ecco che le cose cambiano.
Ma tutto questo gli Eschimesi debbono saperlo e fidarsi: ecco che si deve creare una
MARCA che dovrà fare una PROPOSTA DI VALORE che dovrà essere COMUNICATA.
Per mantenere ciò che si promette si dovrà creare un
MODELLO d’AFFARI coerente
che permetta alla Proposta di Valore di funzionare
e ai Ricavi di coprire i Costi necessari per produrli, generando un Profitto.
Il metodo Vendere2puntozero
di Scarabelli & C.
fa proprio questo:
creare Profitto
dopo aver coperto i Costi
attraverso i Ricavi generati
dalla Proposta di Valore
con un Modello d’Affari che mette il prodotto